Dove si legge indipendente?

Quali sono le città italiane dove si leggono di più i magazine indipendenti acquistati su Frab's? Abbiamo stilato la classifica delle città Italiane dove si leggono più assiduamente riviste indipendenti acquistate sul nostro sito, da Gennaio fino a Luglio 2020. 

Il mondo dell'editoria venduta online è dominato ormai da anni da Amazon, che con la sua mole di vendite fornisce spesso dati sul fenomeno della lettura in Italia, ma non intercetta in maniera specifica il mercato dell'editoria periodica indipendente. Alti costi di vendita sulle piattaforme per gli editori e numeri poco significativi per chi come Amazon e altri grandi rivenditori di libri online è abituato a ragionare di alti volumi, rendono le riviste indipendenti una nicchia poco considerata dalle statistiche ufficiali. 

Frab's è l'unico rivenditore esclusivamente online di riviste indipendenti in Italia e, con una crescente capillarità di distribuzione, abbiamo ormai dati statisticamente rilevanti per fornire indicazioni sui comportamenti d'acquisto di un prodotto editoriale così di nicchia. 

Così abbiamo scelto di elaborare alcune statistiche sui clienti unici dei primi 7 mesi del 2020 a nostra disposizione e renderle disponibili a chi in Italia vuole conoscere, capire e comprendere meglio il nostro mondo (se hai un'attività commerciale, galleria d'arte o concept store e sei interessato ad avere le riviste del nostro shop scrivici a info@frabsmagazines.com). 
Le riviste indipendenti, infatti, rappresentano oggi una nicchia di mercato molto specifica e targhettizzata, che nutre un mercato molto particolare. Chi legge indipendente cerca innanzitutto un prodotto che nasce prima dalla qualità e dalla specifica passione per il contenuto che non da ambizioni commerciali. La rivista indipendente, nonostante il suo carattere periodico, è un'opera editoriale che ha quasi sempre valore nel tempo e non ha date di scadenza nonostante la cadenza periodica. E' un approfondimento su specifiche tematiche ricco, serio, elaborato e molto approfondito che talvolta permette alle avanguardie di esprimersi ed emergere meglio rispetto al web, dove la mole di informazioni e la logica del clickbaiting non sempre permettono ai contenuti migliori di emergere.
Abbiamo sentito che fosse il momento giusto, per Frab's, di uscire allo scoperto e iniziare a rappresentare con i numeri la realtà di questo settore, anche per dare informazioni utili a piccoli editori o a esercenti che volessero avvicinarvisi. 

Ma andiamo al sodo e partiamo subito dal gradino più alto della classifica. Al primo posto della nostra classifica per ordini in rapporto al numero di abitanti c'è la città di Cesena. L'effetto "casa", essendo noi della vicina Forlì, e il lavoro di Bluklein, galleria d'arte in Centro a Cesena che ha creduto in noi e rivende le nostre riviste, hanno giocato a favore di questo primo posto nella classifica di Frab's.

Segue la città che forse tutti avrebbero immaginato sul gradino più alto. Milano e i magazine indipendenti hanno una lunga relazione che rende questa città fucina culturale ideale per l'editoria indipendente. E' qui che la storia commerciale per le riviste indipendenti ha solide radici nel tempo e in cui si svolgono eventi di riferimento per il settore. Milano è la seconda città in Italia per clienti unici in rapporto agli abitanti su Frab's. E' anche la città in Italia con il maggiore numero assoluto di acquisti di riviste indipendenti sul nostro portale

Al terzo posto tra le città con acquisti in rapporto al numero di abitanti troviamo Bologna: posizione su cui hanno influito positivamente le vendite della prima pubblicazione di Frab's Publishing, Urbarïum Semen, la cui autrice Virginia Viapiano è proprio una Bolognese doc. 

Il resto della classifica vede al quarto posto Trento, seguita da Padova, Vicenza, Reggio Emilia, Ravenna, Bergamo, Firenze e, all'undicesimo posto tra i dati statisticamente rilevanti, Forlì.

Roma si aggiudica, dopo Milano, il secondo posto in Italia come città con più clienti unici in assoluto su Frab's. La seguono Torino, Bologna, Verona, Forlì, Firenze, Napoli, Cesena e Padova. 

Questa la classifica delle città italiane con più clienti unici di riviste indipendenti di Frab's in rapporto al numero di abitanti, da Gennaio a Luglio 2020:

  1. Cesena
  2. Milano
  3. Bologna
  4. Trento
  5. Padova
  6. Vicenza
  7. Reggio Emilia
  8. Ravenna
  9. Bergamo
  10. Firenze
  11. Forlì

Questa la Top 10 delle città con più clienti unici assoluti su Frab's, sempre da Gennaio a Luglio 2020:

  1. Milano
  2. Roma 
  3. Torino
  4. Bologna
  5. Verona
  6. Forlì
  7. Firenze
  8. Napoli
  9. Cesena
  10. Padova

 

Il dato si riferisce ai primi 7 mesi del 2020, dal 1 Gennaio al 31 Luglio, il campione è di 1.200 clienti unici del nostro sito web www.frabsmagazines.com. Il dato è fornito dalle statistiche del SaaS utilizzato per la realizzazione del nostro sito web e la classifica è stata stilata ponderando il numero di ordini rispetto agli abitanti del Comune. Sono esclusi gli ordini in abbonamento. 

 

 

     

    23 agosto, 2020 — Dario Gaspari

    Lascia un commento

    I commenti saranno verificati prima della loro pubblicazione