Tempo sospeso. È questa la definizione che quasi tutti danno a questi strani e incerti giorni. Ed è proprio così, un tempo sospeso da cui usciremo necessariamente tutti un po’ diversi, accompagnati da un bagaglio di nuove consapevolezze che riguardano la nostra fragilità, ma anche la nostra forza.

C’è chi sta vivendo questi giorni con un velo di paura e chi ci vede delle grandi opportunità. Noi, con molto realismo, ci collochiamo nel mezzo e proprio dal trovarci nel mezzo a qualcosa di più grande di noi che vogliamo iniziare a muoverci, pur restando fermi nelle nostre case. Mentre tutto intorno a noi è immobile, continuare a nutrire la mente, farci compagnia con letture, qualche serie in tv, un po’ di corsi online e davvero tanto smart woking, è cosa essenziale. 

Sappiamo che di fronte a tutti ci sarà necessariamente un periodo di difficoltà, che auspichiamo più breve possibile. Sappiamo anche che nelle difficoltà serve concentrare i propri sforzi e possibilità sui servizi e sulle cose essenziali.

Nonostante quello che verrà, l'unica consapevolezza che abbiamo al momento è che la cultura uscirà profondamente colpita da tutto questo e andrà sostenuta con tutte le nostre forze, perché sarà proprio questa ad aiutarci a ricostuire una comunità più equa e speriamo pronta a gestire situazioni come questa. 

Per questo abbiamo pensato di consigliarvi una lista di titoli che ci stanno aiutando a distrarci in questi giorni. Sappiamo che è poca cosa, ma è con la somma di tante piccole cose che si può ripartire tutti insieme.

Prima di lasciarvi ai nostri 10 consigli di lettura in ordine sparso, vi ricordiamo che potete scriverci o chiamarci tutte le volte che volete, anche solo per fare due chiacchiere e per raccontarci come passate questo periodo. Insomma, sommergeteci di messaggi, foto e telefonate e saremo felicissimi di rispondervi, condividerle e stare un po’ virtualmente insieme a voi. 

Vi stringiamo, uno a uno.



 

 

 

 

Cocoa & Jasmine

 

Il primo magazine indipendente indiano arriva a casa vostra per raccontarvi un’India inedita, alternativa, creativa e ricca di stimoli artistici e culturali.
La rivista è nata con lo scopo di cambiare il modo in cui le persone vedono e vivono l'India, tra le sue pagine la cultura contemporanea si intreccia con le tradizioni del passato, in un dialogo costante che tocca arte e viaggi. 

 

Se volete una vera distrazione dai brutti pensieri, il giornaletto zozzo più amato d’Italia vi farà sicuramente passare degli indimenticabili momenti di piacere mentale e, perché no, fisico ;)

Con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione, Perimetro vi racconta Milano… che a noi in queste settimana manca tantissimo!
Sul Frab’s sono disponibili il numero 1, il numero 2 e sta per arrivare il numero 3

 

Nork
Era il magazine segreto che hanno ricevuto a febbraio gli abbonati al Secret Mag Club. Direttamente dalla Norvegia, Nork spalanca una finestra su pezzo di Scandinavia tante volte immaginato, con contributi di artisti e autori che condividono con noi le loro opere fatte di immagini e parole. Una piccola meraviglia anche dal punto di vista grafico e un modo per imparare a rallentare per chi è più abituato di noi a vivere al ritmo lento della natura.

The Paper
Zero parole, ma solo 200 pagine di illustrazioni firmate dal noto vignettista del New Yorker Christoph Niemann. Un libro che è una dichiarazione d’amore per la carta stampata e che aiuta a sostenere Reporter Senza Frontiere. Per ogni copia che acquisterete, devolverete ben 30€ a RSF.

Maize
La rivista indipendente Italiana che parla di tecnologia, del rapporto tra l'uomo e la tecnologia e di futuro è quanto mai necessaria in questo periodo. Con interventi di illustri tecnici, filosofi, accademici ed imprenditori, affronta le sfide dello sviluppo tecnologico cercando di creare una coscienza sull'impatto che ogni nuova tecnologia può avere sull'essere umano.

 

RVM
Perché abbiamo bisogno di bellezza e non c’è nulla di più bello di una rivista fatta bene nell’estetica e nei contenuti. I racconti tra le sue (mezze) pagine fanno davvero compagnia e i progetti fotografici a pagina intera ci trasportano in un altrove lontano. Ne abbiamo bisogno.
Trovi il numero 2 QUI e il numero 3 QUI

Bloom
Per far esplodere la primavera sul proprio balcone, per distrarsi tra un fiore da svasare e un ortaggio da far crescere, per cullarsi in un mondo di colori e profumi. Perché prendersi cura del verde è un po’ prendersi cura di se stessi.

Flow
Flow non è solo un magazine, è uno stile di vita, un approccio differente alla creatività. Ogni numero è una ricerca di illustratori, tendenze creative, citazioni motivazionali, piccoli e grandi paper goodies per mettersi alla prova e iniziare subito a creare.

Ambrosia
Per i veri appassionati del buon cibo dal mondo, con qualche ispirazioni godereccia per sbizzarrirsi ai fornelli.

Ossì
Se volete una vera distrazione dai brutti pensieri, il giornaletto zozzo più amato d’Italia vi farà sicuramente passare degli indimenticabili momenti di piacere mentale e, perché no, fisico ;)

14 marzo 2020 — Dario Gaspari

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.