Abbiamo iniziato perchè siamo amanti delle cose vere, di carta e che si toccano con mano. Ci siamo emozionati la prima volta in cui una di voi ci ha scritto che, nello stesso luogo (oggi abbandonato) della foto di uno sperdutissimo palazzo della provincia italiana appena inviatale, c'era stata giusto il giorno prima che le arrivasse il nostro pacco. Le foto analogiche sono diventate ormai una parte essenziale dei pacchi che vi spediamo. 

Personalizzare i pacchi, scrivervi uno ad uno, è lo specchio del lavoro minuzioso e molto personale che c'è dietro Frab's. Le vecchie fotografie analogiche, invece, sono nate come una casualità per diventare un grande amore che coltiviamo insieme al divertimento di scegliere quale abbinare al vostro magazine. foto vintage frab's

Abbiamo collezionato negli anni un grande numero di fotografie, rigorosamente per non-collezionisti. I vecchi album raccontano spesso intere storie di vita, che non rimarranno in qualche archivio informatico di una multinazionale e che, se non correttamente custodite, scompariranno per sempre. Così un po' come per le riviste prima che nascesse Frab's, abbiamo iniziato a salvarle da vecchi archivi, antiquari e mercatini.

Queste foto raccontano spesso storie di vita semplici, frammenti unici che, presi singolarmente,  esplodono di vitalità pur, a volte, nella loro goffaggine, nell'imperfezione, nella loro meravigliosa veracità. Pensiamo che chi compra su Frab's goda di una integrità culturale che gli permetta di apprezzare davvero questi gesti e, molto probabilmente, di conservare con cura questi frammenti di passato che altrimenti andrebbero persi. 

Da Marzo 2020, però, c'è un'altra novità, riservata agli iscritti al Secret Mag Club: a queste foto abbiamo deciso di dare vita. 

Ci divertiamo spesso ad immaginare cosa ci sia stato nella storia vera delle persone e dei luoghi ritratti e finalmente abbiamo deciso di mettere su carta quello che è per noi diventato un piccolo nuovo progetto.

E così, a partire da marzo, gli abbonati al Secret riceveranno con la foto una storia scritta da noi. Si tratta di un racconto a mini-puntate (lo spazio disponibile è quello di una copertina) che narra la storia di persone durante tutto l'arco della loro vita. Ad ogni numero del Secret Mag Club, una nuova puntata della storia. 

Come tutte le cose nuove, sappiamo quando si parte (marzo 2020), ma non quando si finisce. La nostra fantasia brulica di idee e viaggia nel tempo ormai da mesi, e non vediamo davvero l'ora di condividerla con voi. 

Naturalmente, in pieno stile Secret, i testi non saranno pubblicati online né da nessun'altra parte durante la narrazione di questo racconto. Potrete leggere il racconto solamente sui pacchetti fisici delle riviste spedite con l'abbonamento. 

Per cui, se non volete perdervelo, non potete che iscrivervi al Secret Mag Club QUI

 

03 marzo 2020 — Dario Gaspari

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.