Il Calendario dell'Avvento di Frab's #4: Support magazine

Una fila di formiche in fiamme, uno zoom su natiche tonde e rosa, sfumature oniriche astratte o paesaggi che potrebbero sembrare apocalittici. 
Ad una prima e veloce occhiata Support quasi disorienta e affascina allo stesso tempo, capace com'è di tenerci incollati alle sue pagine spesse e lisce. Non c'è apparentemente uniformità di tematica o di tecnica, ma è proprio questo il punto. 
Supporto magazine è una rivista tutta dedicata al disegno che ha come scopo non solo quello di supportare talenti (emergenti e non), ma anche quello di mettere in evidenza la ricchezza e la diversità di tecniche che si nascondono dietro le illustrazioni. 

A legare le opere un filo comune in realtà c'è, come ci raccontano i suoi editori che, oltre a lavorare sulla pubblicazione cartacea annuale, ogni giorno presentano le opere di illustratori provenienti da tutto il mondo su instagram e sul loro sito: il senso di orgoglio che gli artisti provano nel realizzare e condividere le loro opere.
In questo secondo numero di Support, infatti, ognuno degli 80 artisti selezionati ci racconta le motivazioni delle loro scelte artistiche stilistiche e anche cosa significhi per loro essere orgogliosi di un'opera. 

La rivista è un'ibrido perfetto tra libro d'artista, magazine e catalogo d'arte: cover rigida, grande formato che dà dignità alle illustrazioni contenute tra le sue pagine, e rilegatura svizzera che non solo ne consente l'apertura a 180 gradi, ma lascia intravedere tutta la bellezza di un dorso nudo (per veri feticisti della carta). 

support magazine

Ad ogni artista sono dedicate due pagine, sul lato sinistro troviamo l'opera, mentre sul destro, in doppia lingua italiano-francese, l'artista racconta la sua opera, accompagnando l'intensità dell'immagina alla potenza della parola scritta, come fa Gaadjika, che illustra la sua personali interpretazione dei mesi di lockdown, o Yann Le Bec che ci racconta in poche righe la soddisfazione di vedere una sua illustrazione sulla copertina di un magazine. 

support magazine

support magazine

Se amate l'illustrazione, è la rivista perfetta per scoprire talenti provenienti da tutto il mondo ed entrare, attraverso le loro parole, in intimità con loro, ma soprattutto è una di quelle riviste da sfogliare e risfogliare, senza stancarsi mai. 

support magazine

support magazine

 support magazinesupport magazine

 

04 dicembre, 2021 — Anna Frabotta
Tag: recensioni

Lascia un commento

I commenti saranno verificati prima della loro pubblicazione