Qualcuno lo ha trovato sotto il proprio albero di Natale, regalo di amici o parenti che sanno come non far finire il proprio pacchetto nella tradizionale tombolata dei regali natalizi da riciclare. Qualcun altro ha scelto di farsi un regalo da solo e poi c’è chi fa parte del Club ormai da mesi. Siamo però sicuri che tutti, in questo mese di feste e tavolate goderecce, siano rimasti doppiamente sorpresi dal nostro Secret Mag Club.

Visto che ormai Natale è passato e tutti dovrebbero aver scartato il proprio pacchetto segretissimo targato Frab’s, possiamo svelare anche a voi cosa c’era nel Secret Mag Club di questo mese.

IL MAGAZINE
Una pratica bustina in plastica morbida con impresso il nome del magazine ci dà il benvenuto alla rivista scelta per il decimo Secret Mag Club di Frab’s. Stiamo parlando di Tintend Window, rivista d’arte alla sua seconda uscita che in pochissimo si è saputa guadagnare i favori di appassionati e amanti del genere.
Cover in black and purple che al suo interno si trasforma in un black and white vecchio stampo, il secondo numero di Tintend Window, partendo da un lavoro presentato da Mirella Bentivoglio alla Biennale di Venezia del 1975 dal titolo “Materializzazione del linguaggio”, analizza in maniera approfondita proprio la tematica del linguaggio. A dare voce al magazine, con contributi recenti e passati, oltre 80 artiste che si sono interrogate sul significato del linguaggio espresso su svariati media.
Un magazine che è impossibile non amare se si ama l’arte con la A maiuscola.

LA STAMPA IMPRESSA A MANO
Lo avevamo annunciato e lo abbiamo fatto davvero: insieme al magazine di dicembre abbiamo inviato a tutti i nostri abbonati una stampa impressa a mano realizzata in esclusiva per Frab’s dall’artista bolognese Lara Norscia. Chi è Lara e come ha realizzato la sua operaper noi? Ce lo siamo fatti raccontare direttamente da lei:

La carta è il mezzo attraverso il quale invento figure immaginarie che sembrano provenire da antichi miti o da mondi fiabeschi.Le forbici sono il mio strumento magico: attraverso il ritaglio posso far apparire strane figure, come in un gioco di prestigio! Il materiale che manipolo deriva dal mondo vegetale, le piante sono una grande fonte di ispirazione per me, insieme ai miti del mondo e alle tradizioni e iconografie popolari.
Le stampe che ho realizzato in esclusiva per Frab's sono delle collografie: le matrici di stampa sono state realizzate a partire da un ritaglio di carta, sul quale è stato incollata una texture. Il tutto è stato inchiostrato e stampato con un torchio calcografico, in due tirature, con inchiostro blu o rosso. Queste stampe sono state realizzate all'interno del laboratorio artistico condiviso Checkpoint Charly, spazio di lavoro e ricerca che condivido con un gruppo eterogeneo di artisti a Bologna. Per realizzare le stampe non è stato usato alcun solvente o mordente nocivo, desidero non lasciare una grande impronta ecologica con il mio lavoro di stampatrice e artista”.

stampa Lara Norscia

Se vi siete ingolositi, sappiate che non c’è modo migliore per iniziare il nuovo anno se non con un abbonamento al nostro club: ogni mese sarete sorpresi con un magazine diverso scelto da noi per voi tra quelli già presenti nel nostro catalogo o tra nuovissimi titoli.

Ps. i magazine vengono inviati sempre con corriere tracciato e hanno valore pari o superiore al costo dell’abbonamento.

27 dicembre 2019 — Dario Gaspari

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.